SEI IN > VIVERE NOVARA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Arona, torna il Luna Park del Tredicino

3' di lettura
80

Giostre per grandi e piccini, golosità gastronomiche e tradizione. Tutto pronto per l’inaugurazione del luna park del Tredicino, che da venerdì 3 a domenica 19 marzo 2023 torna ad Arona con un’importante novità: è l’edizione più ampia di sempre, con settanta attrazioni in piazzale Aldo Moro.

L’inaugurazione è in programma per venerdì 3 marzo (ore 16) in presenza delle istituzioni cittadine.

«Abbiamo lavorato molto per tornare nel miglior modo possibile – racconta Riccardo Claudi, portavoce dello staff organizzatore – dopo tre anni non semplici a causa della pandemia. Quest’anno aronesi e turisti vedranno il luna park del Tredicino più grande che mai: grazie all’ampliamento del parcheggio di piazzale Aldo Moro abbiamo potuto aggiungere ben sette attrazioni rispetto agli anni passati, per un totale di settanta attività». Un ritorno in grande stile, per una tradizione aronese che va avanti da più di cinquant’anni. «Il luna park del Tredicino – spiega Federico Monti, sindaco di Arona – è una tradizione molto importante per la città e, dopo anni non semplici, è un gran piacere poterlo riaprire nella sua interezza, e sarà altrettanto emozionante vedere grandi e piccini divertirsi tra le decine e decine di attrazioni».

PARCHEGGI, NOVITÀ, SCONTI E GIORNATA DEDICATA ALLE PERSONE CON DISABILITÀ

Oltre all’iniziativa del Comune di Arona di rendere gratuiti i parcheggi nella zona adiacente alla stazione per sopperire al numero ridotto di parcheggi a disposizione del pubblico, quest’anno il luna park del Tredicino porta con sé molte novità. Ne è un esempio il nuovo Enterprise: non una semplice giostra ma un vero e proprio vortice che, quando inizia a ruotare, sfrutta la forza centrifuga e porta tutte le “navicelle” poste alle sue estremità in posizione orizzontale, regalando ai visitatori un bagno di adrenalina indimenticabile. E, per non farsi mancare nulla, il martedì sarà la giornata dedicata agli sconti, a discrezione del singolo operatore e riservati a chi presenta in cassa al luna park uno scontrino emesso da un’attività commerciale di Arona o a chi posta nelle storie di Instagram la locandina del luna park del Tredicino taggando il profilo Instagram @lunapark_official_1. Inoltre, giovedì 9 marzo 2023 (ore 15) è prevista la Giornata dedicata alle persone con disabilità, che possono accedere gratuitamente alle settanta attrazioni presenti in piazzale Aldo Moro.

Il tradizionale luna park di Arona prende il nome dalla festa del Tredicino, che corrisponde tradizionalmente alle celebrazioni patronali aronesi del 13 marzo. Cuore delle celebrazioni sono le spoglie delle due coppie di santi martiri – Fedele, Corpoforo, Graziano e Felino – considerati, per l’appunto, patroni della città. Da secoli, infatti, le reliquie dei quattro santi vengono esposte alla venerazione popolare ogni 13 di marzo, per ricordare il ritorno nella chiesa di San Graziano delle sacre spoglie dei martiri Fedele e Carpoforo.

DATE E ORARI

Il luna park del Tredicino resta in città da venerdì 3 a domenica 19 marzo 2023. Dal lunedì al giovedì la struttura è aperta dalle 15 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 23.30. Il venerdì il Luna Park fa orario continuato 15-01, mentre il sabato apre al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 14 all’1 di notte. La domenica la struttura resta invece aperta con orario no-stop dalle 10 a mezzanotte. Anche lunedì 13 marzo, in occasione della festa cittadina, è in vigore l’orario no-stop dalle 10 a mezzanotte.

Per informazioni contattare è disponibile un centralino al numero 340 3554757, attivo tutti i giorni da lunedì 27 febbraio negli orari 10-12 e 14.30-19.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-02-2023 alle 20:46 sul giornale del 28 febbraio 2023 - 80 letture






qrcode