Aziende truffate durante il lockdown per quasi 4 milioni di euro, nuovi sequestri di beni

Nel dettaglio, il Giudice per le indagini preliminari di Rovigo, accogliendo le nuove proposte formulate dagli organi inquirenti, ha disposto gli arresti domiciliari nei confronti del rappresentante legale di un centro elaborazione dati contabili e l’obbligo di presentazione quotidiano alla polizia giudiziaria, con contestuale obbligo di dimora nel luogo di residenza, a carico di due buyer.
Ferma restando la presunzione di innocenza fino a compiuto accertamento delle responsabilità, il sodalizio investigato, composto da dodici indagati e promosso da un soggetto già emerso in altri contesti investigativi per ipotizzati legami con il clan Mazzei di “Cosa Nostra”, avrebbe rigenerato, nell’arco di due anni, 28 aziende, precedentemente inattive o decotte, intestandole a prestanome e alterando i relativi dati di bilancio, grazie alla complicità di un professionista e del citato prestatore di servizi contabili, con lo scopo di farle apparire sane e affidabili nei pagamenti. Nel periodo di emergenza epidemiologica da Covid-19 le citate imprese avrebbero fatto incetta all’ingrosso di rilevanti quantitativi di merce (a titolo esemplificativo, prodotti agroalimentari, edili, elettronici, materie plastiche) attraverso assegni scoperti o bonifici bancari disposti e immediatamente annullati, così risultando il “veicolo” per la realizzazione di un disegno criminoso che, nell’ordine, avrebbe interessato le province di Novara, Milano, Varese, Modena e, più di recente, Padova e Brescia.
Nel corso della prima fase delle indagini, i Finanzieri della Compagnia di Este avevano eseguito, nel settembre 2021, un’ordinanza emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari di Rovigo, che disponeva la custodia cautelare in carcere del citato promotore e quella degli arresti domiciliari del factotum del sodalizio, imponendo l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria a un buyer diverso da quelli fermati ieri.
Contestualmente erano stati sequestrati oltre 20 dispositivi informatici, la cui disamina ha permesso all’Autorità giudiziaria rodigina di valutare il coinvolgimento dei singoli associati per poter sostenere l’accusa in giudizio.
Si aggiunga che, tra i mesi di febbraio e dicembre 2021, così come era stato già riscontrato nella provincia di Padova, l’organizzazione criminale - nel frattempo trasferitasi nell’hinterland bresciano - avrebbe posto in essere analoghe condotte truffaldine, approvvigionandosi, senza onorare il pagamento del relativo corrispettivo, di ulteriori merci di varia natura, quantificate in oltre 2,2 milioni di euro, che venivano sempre cedute fuori dagli ordinari circuiti commerciali. All’atto dell’esecuzione del primo provvedimento cautelare nel settembre scorso, era stato possibile recuperare alcuni di questi beni, per un valore di 250 mila euro circa, ivi compresi generi alimentari di immediato deperimento, che, nell’ottobre dello stesso anno, sono stati devoluti in beneficenza a Enti e Associazioni attive nella provincia di Padova per l’assistenza a famiglie in difficoltà economica.
Tuttavia, successivamente ai primi interventi di polizia giudiziaria, un buyer, destinatario di due misure cautelari personali nella giornata di ieri, in violazione del vincolo cautelare disposto dall’Autorità giudiziaria, ha asportato taluni beni sottoposti a sequestro, aggravando, in tal senso, il quadro accusatorio già delineato nei suoi riguardi.
In definitiva, le investigazioni, allo stato nella fase delle indagini preliminari, hanno consentito di eseguire, nei mesi di settembre 2021 e marzo 2022, otto misure cautelari personali nei confronti di sei dei dodici membri dell’associazione e di rilevare l’approvvigionamento fraudolento di beni, per un controvalore di oltre 3,7 milioni di euro, nel periodo compreso tra novembre 2019 e dicembre 2021. Ad ogni buon conto, è stato possibile alienare alcuni beni sequestrati a gennaio u.s., del valore di 1,2 milioni di euro, così ristorando, seppur in parte, il danno derivante dalle truffe perpetrate.
Per limitare la reiterazione delle descritte condotte illecite, sono state segnalate ai competenti uffici dell’Agenzia delle Entrate le partite IVA delle società-veicolo ancora attive per la relativa cessazione d’ufficio, al fine di interrompere un articolato meccanismo che, per oltre due anni, ha causato la distorsione della concorrenza in danno dell’imprenditoria sana.
Da ultimo, in sinergia con l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Padova, sono state irrogate al promotore del sodalizio - ritenuto il datore di lavoro occulto dei dipendenti di quattro società che avevano operato nella provincia di Padova - sanzioni amministrative in materia di lavoro e legislazione sociale per 230 mila euro circa, avendo quest’ultimo impiegato, per un periodo di sei mesi, la manodopera di dodici soggetti (buyer, custodi/magazzinieri e dipendenti amministrativi, questi ultimi estranei ai fatti) senza formale contratto di assunzione e/o in violazione della normativa contemplata dai contratti collettivi nazionali.
L’attività investigativa svolta testimonia, in questo delicato momento storico, l’impegno dell’Autorità giudiziaria e della Guardia di Finanza a tutela del sistema produttivo italiano, volto a contrastare tutti quei comportamenti che alimentano l’economia sommersa e danneggiano il regolare svolgimento dei rapporti commerciali.

Questo è un articolo pubblicato il 08-03-2022 alle 15:09 sul giornale del 09 marzo 2022 - 115 letture
In questo articolo si parla di cronaca, redazione, articolo
L'indirizzo breve
https://vivere.me/cQvb
Commenti

- Covid Italia, Pregliasco: "Ecco come affrontare l'inverno"
- Migranti, oggi con il decreto arriva la nuova stretta
- Ucraina, Russia pronta a guerra fino a 2025
- Osimhen non tira rigore in Napoli-Udinese e poi segna, cosa succede
- Covid Italia, arriva la circolare sui vaccini: ecco le misure » altri articoli...
- Messina Denaro, cimitero blindato a Castelvetrano per arrivo salma boss
- Giovanni Roncato, morto a 81 anni fondatore storica valigeria
- Terremoto ai Campi Flegrei nella notte, scossa magnitudo 4.2 e sciame sismico
- Iraq, incendio durante festa di matrimonio: almeno 100 morti
- Mobilità aziendale, arrivano i Ride for Safety
- Migranti, Alarm Phone: persi contatti con 145 persone in fuga dalla Libia
- Chieti, scoperti 227 lavoratori irregolari. Sanzione da 220mila euro
- Incidente A13, auto contro tir a Ferrara: morte madre e figlia
- Morte Andrea Purgatori, giornalista non aveva metastasi al cervello: il risultato degli esami
- Olympique Marsiglia, Gattuso il nuovo allenatore
- Tpl, Salvini firma la precettazione per lo sciopero di venerdì
- Abusi sessuali su pazienti oncologici, arrestato infermiere
- Ricerca, svelato al Cern un nuovo tassello sull'antimateria
- Polidori (UniLink): "Aula Magna intitolata a Frattini perché stia con noi"
- Ucb, ‘da Ema ok a trattamento per adulti con miastenia gravis generalizzata’
- Caro bollette, consumatori: "Aumenti in vista, prorogare mercato tutelato"
- Latina, confiscati 50mila euro a noto imprenditore locale
- Congresso nazionale ingegneri, sul tavolo equo compenso superbonus e green building
- 'Hiv oggi per guardare al domani', al via webinar su canali Adnkronos
- Cosmetica, da Assolombarda un'analisi sul settore. Lombardia leader
- Ponte Stretto, Consorzio a guida Webuild pronto a far ripartire attività
- La serie A di basket pronta a ripartire
- Un calendario in latino per raccontare la Città Eterna con protagonisti i vini della Roma Doc
- Inter-Sassuolo 1-2, prima sconfitta nerazzurra
- Dengue, nuovo caso a Pisa: sindaco ordina la disinfestazione
- Caos taxi, Alba Parietti: "File di ore alla stazione, situazione a Roma è una tragedia"
- Russia, Navalny trasferito in cella singola per un anno
- Armi e droga, maxi operazione della Polizia in Puglia
- Esselunga, Giorgia Meloni su polemiche spot: "Io lo trovo molto bello e toccante"
- Osimhen e Kvaratskhelia guidano il Napoli, Udinese ko
- Nadef, Pil rivisto al ribasso e deficit al 5,3% causa superbonus
- Pfizer, un progetto contro le fake news nel mondo della sanità
- Cinema, finisce oggi lo sciopero degli sceneggiatori di Hollywood
- Ucraina-Russia, Kiev: "Droni iraniani realizzati con componenti europei"
- Meloni incontra il premier albanese Rama
- Malattie cardiovascolari 'fatalità' per 2 italiani su 3, al via campagna
- Manovra, Calderone "Le risorse saranno concentrate sul lavoro"
- Congresso ingegneri, dalla diga di Genova al ponte sullo Stretto le prossime sfide
- Colpo Sassuolo a San Siro, prima sconfitta per l’Inter
- IT-alert, oggi test nel Lazio e in Liguria: orario, cos'è, cosa fare
- Smart working fragili, Calderone: "Siamo ragionando su proroga, decisione a breve"
- Associazione mafiosa e spaccio di droga, 31 arresti in Sardegna
- Salute, 12% italiani con intolleranza al glutine, ipotesi colpa da produzione grano
- Manovra, le risorse sono poche e incerte
- Strage ad Alessandria: uccide moglie, figlio e suocera
- Napoli-Udinese 4-1, poker azzurro e Osimhen trova il gol
- Sciopero trasporto pubblico, Salvini firma precettazione: protesta ridotta a 4 ore
- Scaccianoce (ingegneri): "Congresso nazionale sia volano per città Catania"
- Salute della pelle, Sparavigna : “Risultati test clinici di Definisse KP1 sono sorprendenti”
- Catanzaro, violenze sessuali su pazienti oncologici in ospedale: arrestato infermiere
- Cancro al seno, nuova svolta. Chirurgia ancora più soft
- Crosetto "L'Algeria è un partner strategico per l'Italia"
- Cristiano Ronaldo, Mancini e gli altri: la versione del ministro Abdulaziz bin Turki al-Faisal
- Influenza? Lei sopporta e lui vuole l'antibiotico, il virus divide uomini e donne
- Sciopero aerei venerdì 29 settembre 2023, confermato stop di 24 ore personale di terra
- Alfasigma si espande negli Usa, Opa su Intercept
- Stile di vita green, esce il libro 'Sette vite come i gatti' di Letizia Palmisano
- IT-alert, come funziona e come disattivarlo su iPhone e Android: tutto quello che c'è da sapere
- Le aziende puntano su obiettivi Esg ma non c'è personale dedicato
- Sbarra "Senza protagonismo del lavoro non ci sarà crescita"
- Manghi “In Italia va colmato il gap di competenze digitali”
- Salma di Messina Denaro tumulata al cimitero di Castelvetrano
- Leucemia mieloide cronica, i bisogni insoddisfatti dei pazienti
- Legambiente e EY, parte la nuova edizione di “Puliamo il mondo”
- Bellezza: Anti-ageing. RELIFE (Menarini) lancia un nuovo modulatore del collagene
- Approvata da Aifa rimborsabilità vericiguat, farmaco per insufficienza cardiaca
- Ponte di Messina, Salvini: "Inizio lavori nel 2024 e fine nel 2032"
- Ricettazione di oro e gioielli, la Dia arresta 8 persone
- Interporto Avezzano, Marsilio "Avrà una sua destinazione propria"
- Estate fino a ottobre con anticiclone Apollo, previsioni meteo di oggi sull'Italia
- Matteo Messina Denaro, rose gialle sulla bara e sepoltura blindata per il boss
- Napoli-Udinese oggi, Osimhen e il caso video: sarà titolare?
- Farmaci, Gregis (Bayer Italia): "Puntiamo molto sull’ambito cardiovascolare"
- Edilizia, Perrini (ingegneri): "Testo unico sia approvato come legge e non come Dpr"
- La Pietra "Impegno per inserire la salicoltura nel comparto agricolo"
- Lazio ritrova la vittoria, Vecino e Zaccagni scacciano la crisi
- Inaugurata mostra dedicata a Rocco Scotellaro nella Galleria nazionale di Roma
- Quando il grano fa ammalare, da celiachia ad allergia al frumento/Scheda
- Terna proclama i cinque vincitori del Premio Driving Energy 2023
- Ponzani "Speriamo di avere due atleti a Parigi"
- Rdr presenta brAInbox, sistema che prevede guasti e disservizi della rete idrica
- Associazione mafiosa e spaccio di stupefacenti, 31 arresti in Sardegna
- Ita Airways lancia la nuova campagna marketing nel Nord America
- Migranti, tra Francia e Italia "visione condivisa"
- Milano-Cortina 2026, Pellegrino: "Non è ancora un obiettivo ma un sogno"
- Chips Act, l’Ue punta a raddoppiare la quota di mercato
- Espulsioni più facili per immigrati irregolari
- L'ultimo viaggio di Messina Denaro, la salma tumulata a Castelvetrano
- Sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei, scossa di magnitudo 4.2
- Musumeci: "100 anni degli ingegneri orgoglio per la categoria e per gli italiani"
- Londra, 15enne uccisa a coltellate: arrestato adolescente
- Allegri "Grande importanza mercato americano nella strategia di Ita"
- Cagliari-Milan 1-3, rimonta rossonera con tris
- Belve riparte, Fagnani: "Felice per risultato alto, non me lo aspettavo"
- Basilicata, Bardi: "Da gennaio un bonus nella bolletta dell'acqua"
- Ita Airways, Allegri "Crescita soprattutto sul mercato americano"
- Serie A, probabili formazioni 6a giornata: Milan con Okafor, dubbio Osimhen
- Nba, Portland cede Lillard a Milwaukee: il maxi scambio
- Dengue, il vaccino di Takeda approvato da Aifa e disponibile in Italia
- Cassa integrazione, ad agosto calano le ore autorizzate
- Crosetto "Sul Sahel servono soluzioni condivise"
- Pioggia e forti raffiche di vento nel Crotonese, si contano danni
- Smart working, verso proroga fino a fine 2023 per lavoratori fragili della Pa
- Fondazione Onda: "Disuguaglianze di genere ostacoli al benessere femminile"
- Bce, da Consiglio direttivo via libera a ingresso Cipollone in Board
- Il Milan vince in rimonta 3-1 a Cagliari
- Esselunga e il nuovo spot della 'Pesca', cosa ne pensano i politici
- Dengue, in Italia il vaccino per prevenirla
- Realacci: "Gli ingegneri possono trovare nella sostenibilità una nuova missione"
- Djokovic: "Sinner con Alcaraz è il futuro del tennis"
- Spizzichino (Ispra): "Spiegare alle persone cosa fare in caso di allerta meteo"
- Quattro giornate Napoli, omaggio Mattarella a momento dello Scugnizzo
- Ucraina, Shevchenko consigliere di Zelensky: "Tutto per il mio paese" - Video
- Consulta accoglie ricorso del Gip, il processo Regeni potrà proseguire
- Confagricoltura e le saline insieme per la salicoltura
- Strage di Bologna, ergastolo confermato per ex Nar Cavallini
- Salute della pelle, Warren: “Rendere tempo più bello, senza fermarlo”
- Perosino "A New York nuova campagna Ita con attenzione al mercato Usa"
- Stoccolma, alce sui binari manda in tilt la metropolitana
- Nasce Erion Textiles, Consorzio per la gestione dei rifiuti tessili
- Comunicazione, Icch presenta ricerca su corporate activism
- Insufficienza cardiaca, Anmco: "vericiguat nuova possibilità per pazienti"
- Covid Italia, variante Pirola: sintomi e rischi, ultime notizie
- Fotografia, Terna proclama 5 vincitori 'premio Driving Energy'
- Congresso nazionale ingegneri, sul tavolo equo compenso superbonus e green building
- Mediobanca, depositata lista Cda
- Anelli “Medici essenziali per le sorti dell’Europa”
- Migranti, nuova bozza decreto: sparisce Guardia Costiera da hotspot
- Stasera c'è Cattelan, chi sono gli ospiti di oggi: da Paolo Crepet a Giorgia Fumo
- Ucraina-Russia, controffensiva Kiev: ecco i progressi, il punto della Nato
- La salma del boss Messina Denaro tumulata al cimitero di Castelvetrano
- Sostenibili e redditizie: in borsa le aziende con alto rating Esg rendono il 50% in più delle altre
- A New York nuova campagna Ita Airways, Di Michele "Crescita continua"
- Influenza 2023-2024, primo caso identificato a Parma in un lattante
- Malattie cardiovascolari “fatalità” per 2 italiani su 3, al via campagna
- Basilicata, assessore Latronico: "Grande successo per il bando 'non Metanizzati'"
- Verona-Atalanta 0-1, gol di Koopmeiners
- Edilizia, Perrini (ingegneri): "Testo unico sia approvato come legge e non come Dpr"
- Kellogg riqualifica un campo da basket a Reggio Emilia con Belinelli
- Disturbi venosi, al via 32° Congresso Società italiana flebolinfologia
- Per il 41% degli italiani il Governo Meloni durerà l’intera legislatura
- Manovra 2024, governo approva Nadef. Giorgia Meloni: "Manterremo impegni con italiani"
- Ucraina, ammiraglio Sokolov in tv: "Flotta Mar Nero lavora con successo"
- Salute della pelle, Rovero (UniFI): “Peptidi efficaci in cosmetica contro invecchiamento”
- It-alert Lazio, l'allarme suona anche alla Camera: la reazione dei deputati - Video
- Cisco, Manghi "L'Italia deve colmare il gap di competenze digitali""
- Basilicata, Bardi: "Da gennaio un bonus nella bolletta dell'acqua"
- Santoro (Inarcassa): "Identità fiscale per svoltare, Stato faccia scelte oculate"
- Assicurazioni, Urso: "Nel ddl su calamità da compagnie almeno 30% pagato in tempo breve"
- Migranti, la lettera di Meloni
- Mattarella incontra i professionisti sanitari
- L’Atalanta passa al Bentegodi, Koopmeiners regola il Verona
- Basket, Kellogg Italia rinnova un campo a Reggio Emilia con Belinelli
- Ita Airways, Perosino "Ruolo strategico del mercato americano"
- Tourism Digital Hub, 20 mila imprese coinvolte nel progetto
- Ascolti tv, vince 'Morgane': exploit di 'Belve' al 10%
- Pfizer e le farmacie di Roma insieme per la lotta all’emicrania
- Foto sexy, dottoressa segnalata a Ordine dei medici
- Scuola, virus sinciziale preoccupa più del covid: cosa dicono i pediatri
- Ita Airways, a New York la campagna "A Sky full of Italy”
- Da Nissan nuovo progetto per la guida autonoma
- Salutequità e Apiafco “La psoriasi entri nel Piano Nazionale Cronicità”
- West Nile, un caso a Lecce: virus colpisce 80enne
- Tajani “L’Africa è una priorità per gli interessi nazionali”
- Giansanti "Dare giusto riconoscimento al comparto delle saline"
- Messaggio del presidente del Senato La Russa agli ingegneri: "Il Congresso è momento di dialogo di confronto e condivisione"
- Jeep Avenger, gli ordini raggiungono le 40.000 unità
- Fake news sulla chiusura del centro per la salute della donna di Palazzo Baleani a Roma
- Ryder Cup 2023, al via l'All Star Match
- Ponzani eletto presidente Fissw “Fiduciosi per Parigi”
- Nord Stream, Cremlino: "Attacco opera di Usa e Gb"
- Mercedes-Benz eCitan, il piccolo compatto elettrico
- Welfare, Gelera: "Da Inps servizi per facilitare vita famigliare, boom per assegno unico"
- La fattoria delle Zucche, laboratori di intaglio e Zucche stregate a Roma World per l’Halloween più lungo d’Italia
- Banca d'Italia, a Napoli 'Tu e l'economia': educazione finanziaria per adulti
- Baldanzi regala la prima vittoria all’Empoli
- Salute della pelle, Sciuto: “La pelle è come un frutto”
- Guerra Ucraina-Russia, "Wagner tornata a Bakhmut con nuovi comandanti"
- "Come dr Jekyll e mister Hyde", parla la mamma avvelenata dal figlio
- Terremoto oggi Napoli, "possibili altre forti scosse ai Campi Flegrei"
- Ipercolesterolemia, Fondazione Cuore: "Anche chi sta bene faccia prevenzione"
- Google compie 25 anni, ecco il doodle di oggi
- Viesturs rinuncia al record degli Ottomila: "E' stato Messner il primo a scalarli tutti"
- Salute, Cattaneo (Conacuore): "Vicini ai pazienti ma abbiamo bisogno di aiuto"
- Perrini: "Da 'Ingenio al femminile' inizia la valorizzazione delle delle donne ingegnere"
- IT-alert Lazio, messaggio d'allarme suona due volte: polemiche social
- Ponte di Messina, Salvini: "Inizio lavori nel 2024 e fine nel 2032"
